L’attività di responsabile della comunicazione dell’Università degli Studi di Milano, dal 2006 al 2012, è stata una grande esperienza personale e professionale.
Sono stato chiamato a creare e dirigere l’ufficio di comunicazione dell’Ateneo perché 4.500 dipendenti, 85 sedi, 113 biblioteche, 66.000 studenti, quasi 300 eventi pubblici ogni anno, avevano bisogno di un continuo e accurato flusso informativo verso l’interno e l’esterno, sia fisico che digitale.
Abbiamo quindi creato una redazione giornalistica per le news sul portale dell’Ateneo, realizzato il sito internazionale, una brochure corporate in 7 lingue per le presentazioni internazionali e un Vademecum per le matricole. Insieme allo Studio Rovatti è stato rifatto il marchio dell’Ateneo e realizzato il sistema di identità visiva, declinato anche per facoltà e dipartimenti. Sono poi stati rifatti tutti i siti web dei dipartimenti e la pagina personale dello studente, aperte le pagine Facebook e Twitter, e – ovviamente – molto altro.